Anatomia del cervello, cervello umano, fisiologia cerebrale, anatomia cerebrale, la materia grigia, la materia bianca, psiche, psicologia, il cervello della donna, il cervello dell'uomo, anatomia umana, anatomia della donna">
Anatomia del cervello, cervello umano, fisiologia cerebrale, anatomia cerebrale, la materia grigia, la materia bianca, psiche, psicologia, il cervello della donna, il cervello dell'uomo, anatomia umana, anatomia della donna

Uomini e donne: due teste diverse

Uomini e donne hanno la stessa intelligenza, ma ragionano con parti differenti del cervello. La conclusione è quella dei ricercatori dell'Università della California (a Irvine) e frutto di una ricerca pubblicata sulla rivista NeuroImage. Sarebbero infatti diverse, tra uomini e donne, le aree del cervello attivate per il processo di ragionamento.

A parità di quoziente intellettivo, spiegano gli scienziati, gli uomini hanno sei volte e mezzo la materia grigia delle donne, che è collegata all'intelligenza
generale, mentre le donne hanno dieci volte la materia bianca dell'uomo, che ha la funzione di relazionare le aree cerebrali. Richard Haier, che ha condotto lo studio, cerca poi di interpretare i risultati ottenuti: “Questo suggerisce quasi che nel corso dell’evoluzione umana si siano sviluppati due differenti tipi di cervelli ed entrambi sono stati in grado di adattarsi e di affrontare la vita sul nostro pianeta.” A sostenere la tesi anche il fatto che le donne utilizzano in maniera dominante il lobo frontale, invece l'uomo è tendenzialmente portato a coinvolgere, nel processo di ragionamento, una zona più vasta di corteccia. Queste scoperte non sono semplici curiosità scientifiche, ma potrebbero avere una grande importanza per lo studio di terapie riguardanti la demenza e le malattie neurodegenerative. Per portare a termine la ricerca, Richard Haier e la sua equipe hanno impiegato dei sofisticati scanner per la risonanza magnetica, incaricati di osservare le zone del cervello coinvolte durante i test intellettivi e gli stimoli a cui sono stati sottoposti i volontari dello studio. Con tale metodologia di lavoro e grazie anche a software avanzati, gli scienziati dell'Università della California sono così riusciti ad ottenere una mappatura delle zone cerebrali coinvolte nel processo di ragionamento e a seguire l'attivazione dei neuroni in relazione a stimoli diversi.

Ecco una conferma dal 'New Scientist'

Il cervello maschile e quello femminile hanno architetture agli antipodi, ragionano in maniera totalmente opposta. Lo confermano nuovi studi nordamericani riportati sull'ultimo numero della rivista britannica 'New Scientist': le donne hanno un'organizzazione cerebrale che le rende piu' brave a prendere decisioni e a concentrarsi maggiormente sulle emozioni. Gli uomini invece sono piu' indirizzati dalla loro stessa materia grigia verso il sesso e l'azione.


Il cervello secondo David Melcher

Il cervello legge le immagini inviategli dagli occhi come un lettore mp3 legge i file musicali, ovvero unendo blocchi di informazione digitale in un continuum che forma la canzone. Nella vista, quindi, il cervello mette insieme una serie di immagini dello stesso oggetto "scattate" una dietro l'altra dalla retina, permettendoci di vedere l'oggetto e anche di 'anticiparci' come lo vedremo negli istanti successivi. A spiegare questo meccanismo è David Melcher, neuroscienziato del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell'Università di Trento a Rovereto, in un'intervista all'agenzia Ansa. Questo sofisticato percorso di elaborazione dell'informazione visiva viene descritto in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Neuroscience.

I nostri occhi compiono continui e impercettibili movimenti, poi si fermano un istante verso un punto da fissare (detto saccade) e la retina scatta una foto. Mentre guardiamo un oggetto, quindi, la retina invia al cervello una serie di istantanee dell'oggetto tutte diverse tra loro per piccoli dettagli, perché ad ogni foto gli occhi si muovono e l'inquadratura cambia.

Il cervello deve quindi essere dotato di un meccanismo di elaborazione per decodificare l'infinito numero di 'fermo immagini' che riceve e che gli presentano oggetti osservati da diversi punti di vista, in momenti diversi e darci così la percezione visiva.

Melcher ha compreso come funziona questo complesso sistema 'hardware' di catalogazione ed elaborazione delle immagini retiniche: sottoponendo dei volontari a stimoli visivi, il ricercatore ha visto che il cervello tiene in memoria tutte le istantanee, aggiornando continuamente l'immagine risultante che noi percepiamo, così come un documento word del PC può essere continuamente sottoposto a piccole modifiche e il file aggiornato sovrascritto sul file precedente e continuamente salvato in automatico. L'hardware cerebrale funziona senza perdere nessun 'byte' di informazione visiva, in modo che noi percepiamo un'immagine continuamente aggiornata e siamo anche in grado di fare piccole previsioni di ciò che vedremo negli istanti immediatamente successivi.

Questo complesso meccanismo rispecchia proprio il modo di funzionare di un lettore MP3, spiega Melcher: "Un mp3 è un file compresso che quindi contiene non l'intera canzone ma solo pacchetti discreti di informazione, o 'campioni a intervalli' di essa. Il lettore mp3, però, offre una riproduzione fedele del file ricomponendo tutta la canzone. Può farlo perché riesce a leggere in anticipo il 'pacchetto' seguente e così riesce a riempire i buchi tra un campione e il successivo".

Allo stesso modo il cervello mette una sull'altra le istantanee retiniche e ci permette di percepire l'immagine grazie alla sua capacità di predire i nuovi dettagli visivi che gli occhi gli invieranno prima di muoversi di nuovo. "Il cervello ha bisogno di tempo per elaborare i nuovi dati che provengono dagli occhì - precisa Melcher - almeno un decimo di un secondo", senza questa capacità di fare 'predizioni' la visione 'in tempo reale' non sarebbe possibile.

"Questa 'predizione' visiva ci è utile nella vita di tutti i giorni - continua Melcher - per esempio per camminare e guidare senza urtare oggetti, o per leggere il giornale". Ci sono pazienti con danni cerebrali probabilmente a carico del 'lettore' cerebrale di immagini che, purtroppo, hanno tante difficoltà anche nelle cose più semplici come leggere o camminare. E' il motivo per cui questo studio - che fa luce sui meccanismi neurali della visione - potrebbe anche avere delle interessanti ricadute pratiche.


Fonte: http://www.repubblica.it



Un video divertente

La pubblicità rende solo se è mirata!

Pubblinet Switzerland per fare centro!

Per la tua pubblicità su www.pubblinet.com

PROMAX SWITZERLAND

CH - 6945 Origlio, Ticino, Svizzera, Tel.0041919404621 - 0041792401881

Le diete per vivere sani
 
Effetto Placebo e le malattie
Ipertensione arteriosa
Sangue: cuore e dintorni
Una dieta da 1400 calorie
Diete: la Dieta vegetariana
Diete: la Dieta vegetaliana
Diete: la Dieta crudista
Diete: la Dieta fruttarista
Diete: la gf/medicina/alimentazione/La_dieta_del_diabetico.php">Dieta del diabetico
gf/medicina/alimentazione/diete-vegetariane.php#Le_ragioni_della_scelta_vegetariana" style="text-decoration: none"> Perchè una scelta vegetariana
Motivazioni etiche
Motivazioni salutiste
Motivazioni ecologiste
Motivazioni economiche
Le possibili carenze di
Una dieta vegetariana

Il cervello umano
 
Psicologia: basta con Freud
Uomo e donna: cervelli diversi
Cervello artificiale e la Sinapsi

Le diete per vivere sani
 
Effetto Placebo e le malattie
Ipertensione arteriosa
Sangue: cuore e dintorni
Una dieta da 1400 calorie
Diete: la Dieta vegetariana
Diete: la Dieta vegetaliana
Diete: la Dieta crudista
Diete: la Dieta fruttarista
Diete: la gf/medicina/alimentazione/La_dieta_del_diabetico.php">Dieta del diabetico
gf/medicina/alimentazione/diete-vegetariane.php#Le_ragioni_della_scelta_vegetariana" style="text-decoration: none"> Perchè una scelta vegetariana
Motivazioni etiche
Motivazioni salutiste
Motivazioni ecologiste
Motivazioni economiche
Le possibili carenze di
Una dieta vegetariana

Il cervello umano
 
Psicologia: basta con Freud
Uomo e donna: cervelli diversi
Cervello artificiale e la Sinapsi

Riparazioni Computer Lugano

Quotidiani e giornali
Giornali esteri
Elenchi telefonici
Pagine gialle italiane
Previsioni Meteo
Radar in Europa
Annunci gratuiti
Google e i motori
Tutti i comuni italiani
Corsi delle valute
I cognomi italiani
Curiosità del mondo
Archivio Internet
Opportunità di lavoro
Test della connessione

Collabora con noi

DA  LEGGERE

L'America chi è
Terrorismo... perchè?
Vero o Falso
Notizie più curiose

SCIENZA

Teoria della relatività
Teoria delle stringhe
La fine del tempo
La Trasformazione di Lorentz
L'indeterminazione

INDICE MINI PROGRAMMI
Controllo del peso corporeo con BMI
Calcola i tuoi Bioritmi Online
Calcolo del codice fiscale online
Prefissi teleselettivi internazionali
Convertitore di unità di misure
Come criptare le email
Unità di lunghezza
Unità di superficie
Unità di Volume
Unità di Peso
Unità di Temperatura
Taglie internazionali uomini
Taglie internazionali donne
Nomenclatura farmaci da banco
gf/medicina/vitamine/le_vitamine.html">Tutte le vitamine e i sali minerali
gf/medicina/vitamine/le_vitamine.html">Dove si trovano e a cosa servono
Database distanze città del mondo
UTILITA PER WEBMASTER
Traduzione automatica professionale
Tabella Colori Sicuri (Per Webmaster)
Tabella Codici Ascii
ATTUALITÀ IMPORTANTI
Ultimi eventi sismici in tempo reale

Scarica
Translation

Fai click per scaricarmi adesso
10.0 Plus

 

 

Tutti i giornali italiani

Tutti i giornali stranieri

Meteo

Un gioiello tecnologico

Servizi utili gratuiti

Sport & Attualità

Svago

  Scienza e curiosità

Elenchi telefonici gratuiti
Il problema della droga: che fare
Motori di ricerca: istruzioni per l'uso
Previsioni Meteo in tempo reale

Utilità online: calcolo del codice fiscale
Tutti i controlli radar in Europa New
Come trovare ciò che cerchi
Annunci gratuiti: cerca e trova
Servizio Valutazione Siti Web
Habemus Papam, Francesco I
Il Caimano raduna i suoi accoliti
I padroni del mondo
Un mistero dentro il mistero
Berlusconi congiuntivite e la Bocassino
NON DIMENTICHIAMOLI!   
Papa, Vatileaks e Conclave top secret
Uno strano senso della giustizia
Attualità: Berlusconi and Company
Sport: Ultime notizie sportive

Musica MP3 e videos Giorgio Gaber
Foto curiose e umorismo

Barzellette e umorismo
Il rumore misterioso
Test di psicologia per la donna
Test di psicologia per l'uomo
Numerologia e parapsicologia
Curiosità e umorismo
Grandi campioni del calcio

 

Albert Einstein: teoria della relatività
L'eredità di Albert Einstein
Max Planck: l'indeterminazione
Elettromagnetismo: Cos'è la luce
Medicina e salute: pressione Arteriosa
Sismologia: monitoraggio continuo
Il cervello umano: questo mistero
Perchè il vetro è trasparente?
Perchè il cielo è blu?
Area 51: ma che sarà mai?Un ottimo traduttore multilingue

  © Italy Software - 1994 - 2013 - All Rights Reserved - S1 - utilities/">S2

Invia questa pagina ad un amico